epatite bambini

Sono 190 al momento i casi nel mondo di epatite acuta tra i bambini. “I dati relativi alle segnalazioni di epatiti acute di origine sconosciuta in bambini precedentemente sani “sono ancora fluidi, a volte non molto precisi perché ci sono verifiche da fare, ma siamo a circa 190″ casi segnalati “in questo momento in tutto il mondo e circa 40 nell’Ue/Spazio economico europeo”, a dirlo è Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). “Le indagini sono in corso in tutti i Paesi che segnalano casi, ma al momento la causa esatta di questa epatite rimane ancora sconosciuta“.

Epatite bambini: sintomi

Ammon ha spiegato che “la presentazione clinica più comune è stata l’ittero, quindi l’ingiallimento nella pelle e negli occhi, seguito da vomito e sintomi gastrointestinali che sono compatibili con l’adenovirus su cui alcune indagini puntano, ma poi alcuni di questi bambini hanno avuto sintomi più gravi e insufficienza epatica davvero acuta che ha richiesto di eseguire trapianti di fegato in emergenza”.

Il ministero della Salute italiano ha emanato una circolare dopo che i casi stanno aumentando anche in Italia. Nel documento si danno alcune indicazioni su sintomi e dunque come riconoscere una eventuale epatite acuta in età pediatrica. I casi sono di questo genere: bambino di età inferiore ai 10 anni con un test negativo per i virus dell’epatite A, B, C, D ed E, e valori molto alterati degli enzimi che segnalano una sofferenza del fegato.

La definizione di caso in corso di studio secondo l’OMS prevede i seguenti criteri:

Caso Confermato:
Soggetto di età ≤ 10 anni, che presenta un’epatite acuta (con test negativo ai virus dell’epatite A, B, C, D, E) e con aspartato aminotransferasi (AST) o alanina aminotransferasi (ALT) superiore a 500 U/L, dal 1° gennaio 2022.

Caso Possibile:
Soggetto di età compresa tra 11-16 anni, che presenta un’epatite acuta (con test negativo ai virus epatici A, B, C, D, E) con AST o ALT superiore a 500 U/L, dal 1°gennaio 2022.

Caso correlato epidemiologicamente:
Soggetto di qualsiasi età che presenta un’epatite acuta (con test negativo ai virus epatici A, B, C, D, E) contatto stretto di un caso confermato, dal 1° gennaio 2022.

Qui la circolare del Ministero della Salute

Le cause

Al momento le cause sono ancora ignote, studi sono in corso ma tra le ipotesi ci sarebbe la comparsa di una nuova variante di adenovirus in circolazione che causerebbe una grave epatite nei bambini, o che una variante comunemente in circolazione stia colpendo soprattutto bambini più piccoli, forse immunologicamente non protetti in relazione alla minore circolazione di Adenovirus durante la pandemia Covid.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo