Claudio Gioè è un attore italiano, protagonista della serie Makari, in onda su Rai1 con la seconda stagione. Di origini palermitane, ha riscosso un grande successo di pubblico con serie tv del calibro di Il capo dei capi e Sotto copertura.

Scopriamo maggiori dettagli in merito alla vita privata e professionale di Claudio.

Claudio Gioè: chi è, età, altezza

Claudio Gioè è nato a Palermo il 27 gennaio 1975, sotto il segno dell’Acquario. Ha 47 anni ed è alto 170 cm.

Ha studiato al liceo classico Giuseppe Garibaldi prima di trasferirsi a Roma per studiare arte drammatica all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Frequenta dei seminari con Luca Ronconi e si cimenta nel canto e nella danza. Scrive anche testi teatrali e porta in scena Caligola Night Live.

Claudio Gioè: vita privata, compagna

In merito alla vita privata dell’attore, poche sono le informazioni a disposizione. Gioè è molto riservato: non è noto infatti se attualmente l’attore sia legato sentimentalmente.

In passato, ha avuto una lunga relazione con l’attrice Pilar Fogliati.

Claudio Gioè: film, serie tv, Makari

Claudio Gioè vanta una lunga e brillante carriera nel mondo del cinema: nel 1998, avviene il suo esordio nel film di Luca Guadagnino The Protagonists. Appare tra l’altro ne I cento passi (2000) e La meglio gioventù (2003), entrambi diretti da Marco Tullio Giordana. Seguono poi Stai con me (2004), …e se domani (2006) e Piano, solo (2007).

In televisione, prende parte alla miniserie Operazione Odissea e a Paolo Borsellino (2004). Nel 2007, veste i panni di Totò Riina ne Il capo dei capi, ricevendo i complimenti per l’interpretazione dallo stesso boss mafioso.

Fra il 2009 e il 2010 ha interpretato il ruolo del vicequestore Ivan Di Meo nella miniserie di Squadra antimafia – Palermo oggi.

Nel 2012, prende parte alla fiction Il tredicesimo apostolo, in cui veste i panni di un prete e professore universitario di teologia dotato di poteri paranormali; l’anno successivo, prende parte al film La mafia uccide solo d’estate. Nel 2015, torna in televisione con le miniserie tv Il bosco e Il sistema.

Nel 2015, interpreta il commissario Michele Romano nella miniserie Sotto copertura – La cattura di Iovine; nel 2016 è in onda per sei serate con la fiction La mafia uccide solo d’estate, tratta dall’omonimo film.

Nel 2017, Gioè torna con la seconda stagione di Sotto copertura, ossia Sotto copertura – La cattura di Zagaria. Nel 2018, recita nella seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate e in uno dei quattro film che appartiene al ciclo biografico Liberi sognatori dal titolo Delitto di mafia.

Nel 2020 è protagonista di due serie TV: Passeggeri notturni e Vite in fuga. Nel 2021, è uno dei protagonisti della fiction Màkari, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, dove interpreta Saverio Lamanna. Nel 2022, torna in prima serata su Rai1 con la seconda stagione della fortunata serie tv.

Claudio Gioè: Instagram

Claudio Gioè non è particolarmente attivo sui social: su Instagram, infatti, non ha un proprio account ufficiale. Sono presenti solo diverse fanpages gestite dai suoi fan.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo