Caldo Estivo Fiammata Africana Meteo Campania Maggio

Italia spaccata in due a metà maggio. Mentre il Nord vivrà una fase di forte instabilità, con piogge e grandinate improvvise, il Sud vivrà la sua prima parentesi estiva, con temperature che supereranno i trenta gradi.

Campania, in arrivo la prima fiammata africana: in settimana temperature oltre i trenta gradi

Nei prossimi giorni, a partire da martedì 14 maggio, il movimento depressionario richiamerà, secondo gli esperti, venti molto caldi dal Sahara e dal Nord Africa. Un flusso d’aria torrida che travolgerà quasi tutto il Mezzogiorno. In Sicilia si potranno registrare già valori termici tipicamente estivi con valori prossimi ai 35/40 gradi.

Anche in Campania e nel resto del Sud si toccheranno temperature massime più estive che primaverili. A Napoli previsti i trenta gradi tra mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. Solo tra venerdì 17 maggio e l’inizio del prossimo weekend la circolazione generale potrebbe subire dei cambiamenti, con il ritorno a condizioni meno instabili al Nord e con un’attenuazione del grande caldo al Sud.

Italia spaccata in due

L’ingresso di correnti atlantiche dal Nord Europa nel bacino del mar Mediterraneo, secondo le previsioni de ilmeteo.it, provocherà violenti temporali con rischio grandine al Nord, mentre il Sud vivrà la sua prima fiammata africana. Italia spaccata in due, dunque, almeno in questa terza settimana di maggio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo