Campania, acqua contaminata in un comune. Vietato l’uso: “Non bevetela”

Pericolo acqua contaminata. Vietato l’uso a Campagna, in provincia di Salerno. A darne avviso è lo stesso sindaco Roberto Monaco. Il divieto è esteso a tutte le utenze del comprensorio civico del paese.

L’ordinanza

A causa di una contaminazione di agenti patogeni, la cui natura si sta verificando, il comune ha emesso ordinanza di divieto a tutta la cittadina. “Al fine di attivare una sterilizzazione straordinaria dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua potabile, è fatto divieto a tutte le utenze del civico acquedotto del Comune di Campagna dell’ uso dell’acqua erogata, per uso potabile”, scrive il sindaco Roberto Monaco. Le scuole tuttavia, resteranno aperte e verranno fornite agli studenti bottigliette di acqua potabile.

La paura per l’acqua contaminata

In rete si è subito scatenata la paura sulle ragioni del blocco, con le domande più disparate. Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato alla contaminazione microbiologica della rete idrica comunale. Al momento non si registrano danni alla salute dei cittadini ma il pericolo sussiste. La psicosi si è rapidamente diffusa anche nei comuni limitrofi (Battipaglia, Eboli). Alcuni sui social hanno addirittura paventato la presenza di sostanze radioattive, ma il comune ha espressamente e categoricamente escluso questa possibilità. L’ordinanza avrà validità e dovrà essere rispettata fino alla comunicazione ufficiale della sua revoca da parte del Comune di Campagna. Si attendono intanto ulteriori informazioni da parte dell’ente comunale.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto