Operazione anti-crimine all’alba di oggi a Qualiano, dove i carabinieri della compagnia di Giugliano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di dieci soggetti legati, secondo le accuse, al clan De Rosa. Il provvedimento – firmato dal procuratore Nicola Gratteri – ha disposto sette arresti in carcere e tre ai domiciliari.
Camorra, duro colpo al clan De Rosa di Qualiano: dieci arresti all’alba
Le persone coinvolte sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, traffico illecito di stupefacenti e concorso in estorsioni, sia consumate che tentate. Tutti i reati sarebbero aggravati dal ricorso al metodo mafioso: gli indagati, infatti, avrebbero sfruttato il potere intimidatorio del clan De Rosa, storicamente dominante nell’area di Qualiano.
Le indagini hanno fatto emergere un esteso sistema di racket imposto a commercianti e imprenditori locali, che sarebbe stato possibile grazie a un controllo capillare del territorio e delle sue attività economiche. Oltre alle estorsioni, l’inchiesta ha anche fatto luce su un gruppo ben strutturato dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, con numerose cessioni documentate. L’operazione rappresenta un duro colpo all’organizzazione criminale che, con la complicità del clan Mallardo, gestisce le attività illecite della zona.