Logoteleclubitalia

Arrestato in Perù il narcos Massimiliano Amato: era irreperibile dal 2013

Arrestato Massimiliano Amato Narcos Napoli
Banner Union2 Sito
Gif I Tipo

È stato arrestato nella notte tra l’8 e il 9 maggio a Lima, in Perù, Massimiliano Amato, uno dei primi 100 latitanti da ricercare a livello nazionale. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, coordinati dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli.

Arrestato in Perù il narcos Massimiliano Amato: era irreperibile dal 2013

 

Amato, irreperibile dal 2013, deve scontare una condanna definitiva a 9 anni e 4 mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, nonché per reati connessi alla detenzione, commercio e importazione di oltre 50 chilogrammi di cocaina sul territorio italiano.

Banner 1920x300

Considerato il braccio destro di Giuseppe Sabatino, capo dell’organizzazione criminale di riferimento, Amato curava i rapporti in Spagna con i fornitori della droga, gestendo le complesse operazioni logistiche per l’importazione in Italia, attraverso trasporti su gomma, via mare e aerei.

La sentenza di condanna era diventata irrevocabile nel 2022, ma Amato era sfuggito alla cattura fin dal 2013, all’indomani della sua scarcerazione durante le indagini preliminari. Le ricerche, coordinate a livello internazionale dalla Procura di Napoli, hanno permesso di localizzarlo grazie ad articolate attività investigative e tecniche. Determinante è stata la cooperazione tra i Carabinieri e il Servizio di cooperazione internazionale della Polizia, che ha consentito di individuarlo nella capitale peruviana. Amato sarà estradato in Italia una volta concluse le procedure previste.

779b9af0 82ee 4c70 8c56 A130a6ef6d8a
Banner 1000x800

Ti potrebbe interessare

Torna in alto