E di un morto e due feriti il bilancio del drammatico incidente avvenuto sulla piattaforma Barbara F. dell’Eni, a largo di Ancona. A perdere la vita Egidio Benedetto, 63 anni, residente da anni a San Salvo.
Secondo quanto ricostruito, la vittima aveva mansioni di gruista e stava caricando un bombolone di azoto, quando, in circostanze da chiarire, hanno ceduto le infrastrutture sulle quali era installata la gru di sollevamento, che è caduta in mare con tutta la cabina di comando, dove si trovava Egidio. Il corpo senza vita dell’operaio è stato trovato dai sommozzatori dei Vigili del fuoco dopo due ore di ricerche a circa 70 metri di profondità.
Egidio Benedetto aveva maturato un’esperienza ultradecennale; domani avrebbe dovuto lasciare la piattaforma a conclusione del periodo di lavoro. Oltre al 63enne di San Salvo, nell’incidente sono rimaste ferite altre due persone: uno dei due è in prognosi riservata e l’altro ha una prognosi di 30 giorni. È quanto si apprende da un bollettino dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. I due feriti, “investiti da un container”, sono giunti al pronto soccorso di Torrette in elicottero dopo le dieci.