La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per la giornata di giovedì 17 luglio, a causa di condizioni atmosferiche avverse previste tra le ore 11:00 e le ore 21:00.
Temporali, grandine e rischio frane: scatta l’allerta meteo gialla in Campania per giovedì 17 luglio
L’allerta riguarda in particolare piogge e temporali a evoluzione rapida, che potranno risultare anche molto intensi, sebbene di breve durata. Le aree interessate sono le Zone 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 5 (Tusciano e Alto Sele). I fenomeni temporaleschi, localizzati soprattutto nei settori interni, saranno accompagnati da raffiche di vento, grandinate e fulmini.

Il maltempo potrà causare danni a coperture e strutture esposte, soprattutto a causa delle raffiche di vento e della grandine. Le condizioni meteo sono caratterizzate da forte instabilità e incertezza previsionale, rendendo ancora più importante il monitoraggio costante della situazione.
La Protezione Civile ha invitato i Comuni interessati ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e ad adottare tutte le misure di prevenzione previste dai piani comunali di protezione civile.