Spasmodica attesa per le materie dell’esame di maturità 2017. A breve sul sito del ministero dell’istruzione dovrebbe venir fuori la materia della seconda prova. Quale sarà? I ragazzi, in classe, sono perennemente collegati con lo smartphone per cercare di carpire per primi l’agognata notizia.

LEGGI ANCHE: ECCO LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

La prima prova si sa è uguale per tutti ed è il tema di Italiano, mentre la terza è il temutissimo quizzone. Solo la seconda varia di anno in anno. Gli esami dovrebbero tenersi tra il 21 ed il 26 giugno. La seconda prova il 23 giugno. Insomma sono ore di attesa, sui social è partito il tam-tam, e il sito del MIUR è sotto continuo monitoraggio.

L’anno scorso queste le materie per la seconda prova: Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Si teme che quest’anno per gli studenti del Classico si rinnovi la sfida della versione di Greco e che i “cugini” dello Scientifico debbano invece affrontare la prova di Fisica.

Gli esami di maturità sono l’incubo più grande per gli adolescenti che frequentano la scuola. Con il passare del tempo e degli anni diventerà invece un piacevole se non bellissimo ricordo. In quanti hanno vissuto con angoscia l’attesa e quel giorno stesso ? Ed in quanti negli anni hanno rivalutato quell’esperienza e la ricordano come uno dei momenti, in fondo in fondo, più spensierati della vita. Capita a tanti, inoltre, di sognare quel momento anche da adulti. Nostalgia? No, semplicemente è un momento così importante della vita che con il passare del tempo va ad impersonificare tutte le prove che si pongono dinanzi ai nostri occhi. Insomma una fase fondamentale nella vita di tanti studenti.

LEGGI ANCHE: ECCO LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp