In città lo si trascura e lo si lascia all’èlite di intellettuali che coltivano la sua storia e il suo prestigio. Se ne parla nelle scuole ma alla città purtroppo è sconosciuto. Non è così a livello nazionale ed internazionale. Giovan Battista Basile è più che noto tanto che Matteo Garrone, regista di Gomorra e Reality,  girerà un film ispirandosi alle sue fiabe. Sì proprio così.  Il film maker si impegnerà a ritrasporre alcuni racconti dalla raccolta di Giambattista Basile “Lo cunto de li cunti”. Il film si girerà durante la prossima primavera in Italia e i protagonisti della nuova opera del titolato regista saranno Vincent Cassel e Salm Hayek.

 

Il titolo della pellicola è appunto la traduzione esatta in inglese del titolo dell’opera: “Tale of Tales”. Il film sarà girato in inglese, in Italia arriverà quindi doppiato.  A sostenerlo sarà la casa di produzione francese Archimede Film, che partecipò anche agli ultimi due film di Garrone, mentre ad occuparsi della distribuzione italiana sarà Rai Cinema.

 

Chissà se qualche scena sarà girata a Giugliano o meno. Forse nell’antico Palumbo, nella meravigliosa sala delle feste sede del governatore della città. Non si sa ancora. La notizia è stata resa nota già qualche giorno fa ma in città è stata accolta tiepidamente. Tra l’altro, tra qualche settimana ricorrerà anche il compleanno del Basile e Teleclubitalia per ricordarlo ed onorarlo organizzerà una puntata do Clandestino.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp