de luca in diretta 27 agosto

Dopo la pausa estiva il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ritorna a parlare sui social facendo il punto della situazione sull’emergenza Covid. Soddisfatto di come la Campania ha gestito la campagna vaccinale, De Luca è molto ottimista: “In questo momento abbiamo fatto oltre 7 milioni e 200mila vaccinazioni, abbiamo 3 milioni e 800 mila persone con una dose e 3 milioni e 250 mila persone immunizzate. In questi due mesi 1 milione e 800mila vaccinazioni per arrivare all’immunità di gregge, basta un impegno a completare la vaccinazione per tornare alla vita normale. Dipende solo da noi, abbiamo in giacenza quasi un milione di vaccini Pfizer”.

De Luca in diretta

La Campania nei mesi di luglio e agosto ha retto l’arrivo dei tanti turisti – continua – . Non ci sono state situazioni drammatiche in termini di contagio Covid, ma bisognerà attendere settembre per vedere le ricadute estive sui contagio.

Purtroppo il periodo estivo ha registrato anche momenti di scarsa responsabilità con feste e assembramenti. Si sapeva che ci sarebbe stato aumento dei contagi. Però, tranne situazioni più pesanti come Sicilia e Sardegna, le regioni che come noi hanno ricevuto grandi flussi turistici, nel complesso hanno retto».

Il governatore ha fatto fatto anche un passaggio sulla questione scuola. “Tamponi salivari per studenti di elementari e medie”. Per De Luca bisogna completare la vaccinazione della popolazione studentesca, soprattutto della fascia 15-18 anni. E’ questa, per il governatore della Campania priorità per l’apertura dell’anno scolastico che “abbiamo deciso di riprendere in presenza”.

“Nella fascia 12-19 anni sono 500mila i giovani – spiega in diretta Fb – e già hanno aderito 282 mila. Se calcoliamo la fascia per le medie superiori dobbiamo fare altre 100mila vaccinazioni, non è un numero fuori portata”. “Per le medie, invece, pensiamo di procedere con i tamponi salivari e le classi sentinella, un campione per controllare in alcuni istituti in ogni provincia quello che succede”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp