reddito di cittadinanza napoli

Napoli da record per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. La spesa per il sussidio nel mese di marzo a Napoli si avvicina a quella dell’intero Nord Italia.

Reddito di cittadinanza a Napoli

I dati forniti dall’Inps rivelano che a Napoli a marzo 157.000 famiglie percepivano il reddito o la pensione di cittadinanza per 459.000 persone coinvolte nel complesso. Nello stesso periodo nell’intero Nord 224.872 famiglie percepivano il reddito o la pensione di cittadinanza per poco più di 452.000 famiglie coinvolte. E siccome l’importo medio (che, lo ricordiamo, si calcola sui redditi) è più basso al Nord che al Sud a marzo sono stati spesi per il sussidio 109,7 milioni nell’intero Nord e 102,2 solo a Napoli.

Secondo i dati ufficiali, l’importo medio della ricarica del Rdc si attesta intorno ai 550 euro. I nuclei percettori nel mese di marzo sono stati poco più di un milione, mentre i percettori di pensioni di cittadinanza sono stati 92mila, per un totale di 1,1 milioni di nuclei pari a 2,6 milioni di persone coinvolte.

Come era già emerso in mesi passati, la regione con il maggior numero di nuclei precettori di reddito/pensione di cittadinanza è la Campania con il 22% delle prestazioni erogate, seguita dalla Sicilia con il 20%, dal Lazio con il 10% e dalla Puglia con il 9%.

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp