La Francia è alle prese con una possibile nuova variante del virus Covid-19 rilevato in Bretagna. Il nuovo ceppo è stato sequenziato da un focolaio apparso nell’ospedale di Lannion, nel Nord-Ovest del Paese. Qui sono stati registrati 79 casi, di cui 8 con la nuova variante, ha fatto sapere il ministero della Salute in una nota.

Covid, in Francia isolata una nuova variante del Coronavirus

Secondo le autorità, diversi pazienti con sintomi di Covid hanno dato risultati negativi nei test molecolari effettuati. Le analisi condotte su questa nuova variante “non consentono di concludere né una gravità né una maggiore contagiosità” rispetto al ceppo tradizionale.

Le analisi condotte dall’Istituto Pasteur, il più importante organismo di ricerca francese, hanno rivelato “una nuova variante (…) portatrice di nove mutazioni nella regione codificante per la proteina S, ma anche in altre regioni virali”, ha precisato la Direzione generale sanitaria in un messaggio agli operatori sanitari. “È in corso una verifica per valutare il possibile impatto di queste modificazioni genetiche su un mancato riconoscimento da parte dei test virologici che portano a una sottodiagnosi”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo