sardegna zona bianca

E’ zona bianca la Sardegna. E’ la prima regione italiana a passare in zona bianca Covid. Il provvedimento sarà operativo da lunedì 1 marzo.

Questo è stato deciso dal Ministero della Salute, come si legge nell’ordinanza appena firmata da Roberto Speranza con i nuovi colori delle Regioni sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

Sardegna zona bianca

Ma cosa significa zona bianca? Vige la libertà di spostamento e possono riaprire tutte le attività, comprese palestre e piscine che in tutta Italia sono ancora chiuse. L’ordinanza è stata firmata oggi. Per la terza settimana consecutiva nell’isola l’Rt è il più basso in Italia (0.68) con 29,47 casi per 100.000 abitanti.

Il tasso di positività è all’1,7%. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati registrati 70 nuovi casi. E’ invariato il numero di ricoverati nelle terapie intensive.

I parametri sono dunque quelli da zona bianca, per cui da lunedì ci sarà la libertà di spostamento e l’apertura di tutte le attività. Bar e ristoranti possono aprire anche la sera al pubblico e dunque non più solo asporto e consegne a domicilio, e riaprono anche piscine, palestre, luoghi di cultura e cinema e teatri.

Vige ovviamente ancora l’obbligo di mascherina e di distanziamento nei luoghi pubblici sia al chiuso che all’aperto.

Leggi anche: Covid, il nuovo Dpcm: barbieri, bar, ristoranti, amici e seconde case. Tutte le novità

Nell’ordinanza del ministro Roberto Speranza è stata poi disposto anche il passaggio in area arancione di Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa di Basilicata e Molise. Classificata zona gialla invece la Liguria.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo