quaresima 2021 significato frasi immagini

La Quaresima in questo 2021 inizia il 17 febbraio. A inaugurare il cammino spirituale di 40 giorni che porta alla Pasqua è il cosiddetto Mercoledì delle Ceneri, un giorno che per i credenti è tradizionalmente legato alla pratica del digiuno e al divieto di mangiare carne.

Significato della Quaresima

Qual è il significato della Quaresima? Si tratta di un periodo di circa quaranta giorni che precede la Pasqua. Secondo il rito romano inizia il Mercoledì delle Ceneri, giorno dopo il Martedì grasso, e si conclude il Giovedì santo, mentre secondo il rito ambrosiano parte dalla domenica successiva al Martedì grasso e si conclude il Giovedì santo con l’inizio del Triduo pasquale.

Tale periodo è caratterizzato dall’invito alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua, che è il culmine delle festività cristiane.

Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumenivivono l’ultima preparazione al loro battesimo.

Frasi e immagini della Quaresima

  • Che la benedizione del Signore attraverso la forza delle Sacre Ceneri si posi sulla tua fronte e su quella dei tuoi cari.
  • Auguro a te e a tutta la tua famiglia di iniziare un percorso di umiltà e fede, lo stesso iniziato nel battesimo e ritrovato da oggi con le Sacre Ceneri verso la Santa Quaresima.
  • La Quaresima è un nuovo Carnevale, per chi ha coscienza larga e borsa uguale.
  • Tutti i cibi in Quaresima fan male, a chi abusò di tutti in Carnevale.
  • Mercoledì delle ceneri. A chi le riceve è detto: I tuoi peccati davanti al Signore pesano come queste ceneri. Va’ in pace!
  • Le Ceneri dicono che sono ferito dal peccato. E perdonato. Segnato dal limite. E salvato. (Don Dino Pirri)
  • Mercoledì delle ceneri: Il tempo giusto e il luogo giusto non sono qui. Non v’è luogo di grazia per coloro che evitano il volto. Non v’è tempo di gioire per coloro che passano in mezzo al rumore e negano la voce (TS Eliot).
  • La quaresima non è tempo di devote rinunce, ma di scelte coraggiose. (Don Dino Pirri)
  • “Iniziamo da oggi quel percorso verso la Quaresima prendendo coscienza di quanto lo Spirito Santo, ricevuto nel Battesimo, ha operato e può operare in noi”.
  • In questo giorno dovremmo onorare il digiuno, vestirci di sacco facendoci cospargere con la cenere sul capo. Che la benedizione di questo giorno sia sulla tua famiglia!
  • Siano giorni di preghiera, digiuni ed elemosine, ritroviamoci nel sacrificio della cane per purificarci nello spirito.

Immagini per la Quaresima e il mercoledì delle ceneri

immagini quaresima

immagini quaresima 2

immagini quaresima 4

quaresima 2021 immagini

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp