Domani alle ore 8 arriveranno le prime dosi del vaccino all’Ospedale del Mare. E’ già tutto pronto al nosocomio napoletano per attendere il camion dell’esercito che trasporterà le dosi del vaccino Pfizer-Biontech.

Il vaccino arriva a Napoli

In 700, tra medici, infermieri e operatori sanitari, si sottoporranno al vaccino. All’ospedale del Mare ci sono cinque box vaccinali e quindi verranno inoculate 25 persone ogni ora: oltre a sanitari del nosocomio, lì andranno anche medici e infermieri di Loreto Mare, San Paolo, San Giovanni Bosco, Pellegrini.

A chi verrà somministrato il vaccino?

Al Cotugno le circa 100 persone in lista saranno vaccinate in gruppi di venti ogni ora, si tratta di sanitari dell’Azienda Ospedaliera dei Colli (che comprende anche Monaldi e Cto) e dell’istituto tumori del Pascale.

Al Cardarelli prima vaccinazione prevista intorno alle 10 per la dottoressa del pronto soccorso Filomena Liccardi, dal primo momento impegnata nella lotta al Covid. Cinque più uno i box vaccinali realizzati, così da avere un sesto box disponibile nel caso di una qualsiasi indisponibilità temporanea.

Nove sono invece le postazioni di osservazione che serviranno a monitorare i vaccinati per i 15 minuti successivi all’inoculazione della dose. Predisposto anche un «red point», una postazione di codice rosso, che potrà servire nell’improbabile caso di uno shock anafilattico o di una reazione avversa particolarmente grave.

Un medico, Mariangela Raimondo, e un infermiere, Modestino Matarazzo, saranno invece i primi due vaccinati al Moscati di Avellino, insieme ad altri 98 colleghi. La somministrazione avverrà in locali individuati all’interno della «cittadella» ospedaliera e verrà seguita da tre équipe multidisciplinari, medicina preventiva, anestesia e rianimazione, allergologia) per fronteggiare eventuali reazioni avverse.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo