La Germania trascorrerà le feste natalizie in lockdown. La serrata dura inizierà mercoledì 16 e terminerà il 10 gennaio.

Germania in lockdown fino al 10 gennaio

La decisione è arrivata al termine dell’incontro tra Angela Merkel e i governatori dei Laender. Oltre a ristoranti, centri sportivi e locali chiuderanno anche i negozi e ci sarà una stretta su scuole, asili e parco giochi.

Per le feste sarà possibile incontrarsi per un massimo di 5 persone di due nuclei familiari. Nessuna eccezione per Capodanno quando saranno vietati anche fuochi d’artificio.

“Le misure stabilite il 2 novembre del non hanno agito a sufficienza”, si assiste di nuovo ad un aumento dei casi di Covid e “una crescita esponenziale” del contagio, ha spiegato la cancelliera in conferenza stampa.

“Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un’azione urgente”, ha aggiunto. “L’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto” dopo il tracciamento saltato e che si raggiunga di nuovo un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100mila abitanti in sette giorni. “Dobbiamo agire e agire in questo momento”, ha affermato Merkel, sottolineando l’importanza di proteggere il sistema sanitario nazionale.

Per le categorie colpite dal lockdown, il contributo massimo alle imprese sarà alzato da 200mila a 500mila euro, ha annunciato il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz. “Dall’inizio della pandemia non abbiamo mai lasciato sole le nostre imprese”, ha sottolineato.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo