Il bonus mamma domani è una misura in funzione fin dal 2017 ed è un valido sostegno alle famiglie che aspettano un nuovo figlio.

Bonus mamma domani: cos’è

Questo bonus resterà in vigore almeno fino all’arrivo dell’assegno universale per i figli a carico, introdotto dal governo Conte nella legge di Bilancio 2021, che dovrebbe partire da luglio 2021 e ingloberà tutte le detrazioni per i figli a carico e gli altri bonus a sostegno dei genitori.

La misura è un sostegno alle famiglie che aspettano un nuovo figlio, ed è valido anche nei casi di adozione affidamento.

Il bonus può essere richiesto dalla madre o futura tale a partire dal settimo mese di gravidanza ed entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento)

Per l’assegno da 800 euro non ci sono limiti di reddito: viene erogato a prescindere dalla situazione familiare della richiedente. Non è quindi richiesto l’Isee.

Come fare domanda

Anzitutto, occorre il documento di riconoscimento della richiedente e il certificato del ginecologo che certifica l’ingresso della madre nell’ottavo mese di gravidanza con la presunta data del parto riportata sullo stesso documento.

La domanda può essere fatta telematicamente, tramite Patronato, oppure attraverso le credenziali di accesso ai servizi digitali dell’Inps o il Contact Center dell’istituto (numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06164164 da rete mobile)

Nei casi di adozione affidamento preadottivo, chi richiede il bonus deve allegare alla domanda la sentenza definitiva o il provvedimento, oppure è necessario indicare gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento di adozione o affidamento emesso dell’autorità competente.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp