E’ una circolare destinata a far discutere. Secondo un documento redatto in Viminale, chi fa attività motoria dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina.

Viminale: indossare mascherina anche all’aperto mentre si fa attività motoria

La circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi  fornisce chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso. La disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo – scrive Frattasi – solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”.

Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall’obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati “i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria” ma nel testo pubblicato in Gazzetta l’esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.

Secondo la definizione del Ministero della Salute, l'”attività motoria” sta a indicare l’attività fisica. Mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”. Dunque la circolare implica che chi sceglie di fare una corsa al parco dovrà indossare la mascherina.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp