L’ospedale Cotugno ha finito i posti destinati ai pazienti Covid. A lanciare l’allarme è Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’Aziende ospedaliera dei Colli. Una situazione più “critica che a marzo”, spiega.

Coronavirus, il Cotugno ha finito i posti

“Stiamo attrezzando altri due reparti – spiega il direttore generale a Napoli Today – Così dovranno fare anche gli altri ospedali e la situazione andrà peggiorando si farà ricorso anche a strutture esterne per i paucisintomatici. Siamo più preoccupati ora che a marzo”. L’ascesa del numero dei contagi in queste settimane comporta inevitabilmente anche un aumento dei ricoveri. Solo nella giornata di ieri si registrano 392 nuovi casi di Covid-19 nella nostra Regione. Vincenzo De Luca prevede un picco ulteriore alla fine del mese.

La differenza principale rispetto a marzo è che allora il Paese era in lockdown. Adesso no. “Con quelle misure – prosegue Di Mauro – i contagi erano destinati a diminuire. Avevamo portato la regione a contagio 0, poi sono arrivati i rientri dalle ferie, soprattutto da nazioni dove la situazione era ben peggiore. Abbiamo, di fatto, importato il virus nuovamente. Inoltre, l’aumento degli asintomatici rende impossibile tracciare una mappa epidemiologica. Se la siutazione dovesse degenerare saranno necessarie nuove restrizioni”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp