De Luca campania coronavirus

Campania. “In queste ore di rientri la Campania è stata l’unica Regione ad avere il coraggio di fare un’ordinanza che obbliga chi viene da fuori alla quarantena e al tampone. Oggi occorre filtrare il più possibile cosi’ siamo tranquilli: chi non fa oggi questo lavoro dovrà chiudere le Regioni e in quel caso noi chiuderemo le frontiere della Campania”.

Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca parlando durante uincontro all’azienda Treofan di Battipaglia (Salerno). “Se non facciamo il filtro ora con i nuovi contagi – ha aggiunto – fra un mese avremo una tragedia. I nuovi positivi li stiamo andando a cercare noi”. (Agenzia Dire)

De Luca firma la nuova ordinanza: ancora regole e divieti in Campania

Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, firma una nuova ordinanza regionale. E’ la numero 69 da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus.

Nella nuova ordinanza sono previste ulteriori misure di prevenzione dei contagi connessi a rientri da viaggi all’estero e dalla regione Sardegna.

1. Con decorrenza immediata, salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione:

1.1. A tutti i cittadini

Residenti nella regione Campania che – fino al 10 settembre 2020 -facciano rientro da vacanze dall’estero o dalla Sardegna, con mezzi pubblici o privati, sia con tratte dirette che attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale;

E’ fatto obbligo di segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine della somministrazione di test sierologico e/o tampone e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica.

Agli stessi cittadini è fatto altresì obbligo di osservare l’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle more dell’esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla competente ASL.

A tal proposito il regime di isolamento domiciliare fiduciario viene meno all’atto dell’eventuale esito negativo degli esami, fatta salva ogni ulteriore competente determinazione della ASL.

Restano le disposizioni nazionali e regionali

1.2. Restano salve inoltre, le disposizioni nazionali e regionali in tema di rientri dai Paesi extra Schengen e da quelli individuati, dai competenti organi statali, come a maggior rischio, ai sensi del DPCM 7 agosto 2020 e dell’Ordinanza del Ministro Salute
12 agosto 2020 e ss.mm.ii.

1.3. E’ fatta raccomandazione a tutti i cittadini residenti nella regione Campania che abbiano fatto rientro da viaggi o vacanze in Sardegna ovvero da viaggi di lavoro all’estero, con mezzi pubblici o privati, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, di contattare il Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp