bonus matrimonio

Tra i vari aiuti economici previsti dal governo per sostenere la crisi da Covid-19, spunta anche il bonus matrimonio. Si tratta di un emendamento al decreto legge Rilancio. Questo consisterebbe in un’importante detrazione – pari al 25% – sulle spese della cerimonia: servizio fotografico, abito da sposa, allestimenti floreali, ristorante e molte altre voci legate all’organizzazione del gran giorno, tra cui anche il/la wedding planner.

La proposta vuole dare una spinta al settore dei matrimoni, che ne è uscito molto colpito dal lockdown e dalla pandemia, e aiutare le giovani coppie a compiere il grande passo. Sarà erogabile per i matrimoni celebrati a partire da gennaio 2021. Ingente la somma stanziata: si parla di 200 milioni di euro, in parte da ricavare dal fondo destinato al reddito di cittadinanza.

Bonus matrimonio

Al momento il Bonus matrimonio è in discussione in Commissione Bilancio alla Camera, insieme a moltissimi altri emendamenti aggiuntivi e modificativi al decreto per il rilancio economico del Paese dopo l’emergenza coronavirus.

Le regole di distanziamento sociale, l’obbligo della mascherina, la chiusura di ristoranti e sale per eventi per mesi ha fatto sì che molte coppie sono state costrette a rimandare il lieto evento previsto in questi mesi di emergenza sanitaria. Ancora oggi, nonostante il lockdown sia terminato, le restrizioni attuali hanno portato molte coppie a decidere di rinviare le nozze al prossimo anno.

L’agevolazione per gli sposi è ancora in via di discussione e potrebbe essere stralciata dal decreto oppure modificata. Al momento non è ancora ufficiale quindi i dettagli e la certezza di questo aiuto economico si avrà soltanto quando sarà convertito in legge.

Le spese detraibili del Bonus matrimonio

Nell’elenco delle spese detraibili nella misura del 25% rientrano queste voci:

  • ristorante e servizio catering;
  • affitto locale;
  • addobbi floreali;
  • abiti della sposa e dello sposo;
  • servizio fotografico;
  • trucco e acconciatura;
  • wedding planner.

Leggi anche: Bonus vacanze 2020, come riceverlo, come funziona e come va speso

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp