flora beneduce

Flora Beneduce lascia Forza Italia. La consigliera regionale ha annunciato di abbandonare il partito con il quale è stata eletta, cinque anni fa, in Consiglio regionale della Campania. E ora l’intenzione è quella di sostenere Vincenzo De Luca alle prossime elezioni. Il motivo, spiega, è che se da un lato Forza Italia “è un partito che ha, da tempo, smesso di esercitare qualunque funzione democratica”, dall’altro spiega di aver “apprezzato” il lavoro di De Luca nella gestione della emergenza Covid-19.

Flora Beneduce lascia Forza Italia

“Parlo da medico prima ancora che da esponente delle istituzioni regionali – dice – . A De Luca non ho mai fatto mancare critiche, di merito e mai demagogiche, in questi anni di opposizione. Ma non posso non riconoscere che ha lavorato incessantemente per proteggere la Campania dalla avanzata della pandemia”. E di De Luca spiega di aver apprezzato anche il Piano socio economico che è andato a “sopperire carenze del Governo”.

Poi l’affondo al suo ormai ex partito. “Da mesi – lamenta – segnalo, inascoltata, l’inopportunità di spostare l’asse del centrodestra verso posizioni populiste e sovraniste. Mentre sul piano nazionale riconosco che Berlusconi ha provato a resistere a questo andazzo, in Campania il centrodestra è letteralmente esploso”. Un partito che sul piano regionale assume “decisioni senza il minimo confronto preventivo, con una gestione sempre più lontana dalle richieste dei territori, la mortificazione costante di qualsiasi iniziativa politica, sono tutti elementi che mi hanno indotto a lasciare Forza Italia”.

“Non sono la prima e non sarò l’ultima – aggiunge -. Stiamo assistendo a un vero smottamento”. Beneduce parla di “spettacolo indecoroso e triste” sulla scelta del candidato alla presidenza della Regione, che “aumenta e di molto il malessere di una componente che non ne più delle logiche che hanno animato il dibattito finora”.

Il commento di De Siano

Il senatore Domenico De Siano, coordinatore regionale di Forza Italia, commenta così la scelta della consigliera Beneduce. “Purtroppo certa cattiva politica ci sta abituando anche a questo: alle falsità e all’ingratitudine di chi dal nostro partito ha saputo solo prendere incarichi e candidature di grande prestigio. Oggi, però, tra le nostre fila c’è chi saluterà questa decisione positivamente. Un passo avanti verso lo svecchiamento, il rinnovamento di un partito che apre sempre di più ai giovani, alle nuove energie”.

“Ricorderei inoltre a chi per cinque anni ha fatto opposizione e solo ora, negli ultimi giorni della legislatura, passa dall’altra parte – sottolinea De Siano – che i tanti trasformisti che per convenienza personale hanno usato il nostro partito per poi abbandonarlo in vista di chissà quali prospettive, non hanno mai trovato fortuna. Quello che mi sento di dire intanto, soprattutto ai tantissimi giovani e meno giovani amici che continuano ad esprimere interesse per il nostro progetto politico – conclude – è che mai come in questo momento troveranno lo spazio per esprimersi, per crescere e farsi valere”.

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo