reddito di cittadinanza pagamenti oggi

Reddito di cittadinanza maggio 2020. Nella giornata di oggi, 15 maggio, sono previsti i pagamenti per chi ha effettuato la richiesta per la prima volta. Il sussidio, infatti, prevede il primo pagamento anticipato solo per il primo bonifico. Per chi già ha effettuato richiesta nei mesi precedenti il pagamento per il mese di maggio è previsto per giorno 27.

Il calendario dei pagamenti INPS del reddito di cittadinanza 2020 che va da gennaio a dicembre mostra quando avverrà l’accredito sulla Carta RdC. A causa dell’emergenza da Covid-19, l’INPS consente ai cittadini di trasmettere la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche attraverso il proprio sito istituzionale, nella sezione “reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza” procedendo come per tutte le richieste di prestazione che possono essere richieste all’Istituto, autenticandosi con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Reddito di cittadinanza maggio 2020

Chi beneficia del sussidio RdC a partire da questo mese di maggio dovrà ritirare la carta negli uffici di Poste Italiane. In questo caso la carta RdC che sarà ritirata risulterà già caricata con la mensilità che spetta ai percettori del Reddito di Cittadinanza.

Il pagamento della ricarica della carta Rdc del mese di maggio 2020 arriverà:

  • dal 25 al 27 maggio 2020 per chi riceve il secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo, dodicesimo pagamento.
  • dal 15 maggio 2020 per chi riceve il primo pagamento e la consegna della carta RdC.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza maggio 2020, c’è la data del bonifico: le ultime novità

Il patto per il lavoro

Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale. Al momento, a causa dell’emergenza Coronavirus sono sospesi gli obblighi relativamente all’inserimenti dei beneficiari in percorsi lavorativi.

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo