festa della donna

Festa della donna. In mondo scosso dalle tensioni per l’epidemia del Coronavirus, forse è più importante che mai celebrare l’importanza delle donne nel mondo, soprattutto in questi giorni di tensioni e difficoltà. Oggi più che mai bisogna lottare per eliminare definitivamente le disuguaglianze e le discriminazioni che fanno delle donne esclusivamente madri o madonne con il dovere silenziosamente (ma univocamente) imposto dal mondo circostante di lasciare il proprio lavoro per venire in soccorso dei più piccoli e dei più deboli.

È quindi importante più che mai andare alle origini della Giornata Internazionale della Donna per scoprirne il significato e l’essenza e trovare, in essi, le ragioni per celebrare le donne e le loro battaglie.

Perché c’è una Giornata Internazionale della donna?

La festa della donna è la celebrazione dei diritti e delle conquiste sociali delle donne e serve, ogni anno, a ricordare le discriminazioni e le violenze che, ancora, colpiscono il genere femminile in tutto il mondo.

L’8 marzo 1917, a San Pietroburgo, le donne della città si trovarno per marciare  per il “Pane per la Pace” chiedendo la fine della Prima Guerra Mondiale e di veder riconosciuti i loro diritti. La manifestazione diede origine alla Rivoluzione di Febbraio e alla destituzione, solo quattro giorni dopo, dello zar e all’attribuzione del diritto di voto alle donne.

Leggi anche >> Coronavirus, farmaci e terapie

Festa della donna, perché si regala una mimosa?

L’usanza di regalare una mimosa andrebbe ricondotta a Teresa Noce, Rita Montagnana e soprattutto Teresa Mattei la quale, dopo aver saputo che Luigi Longo aveva l’intenzione di farle omaggio di un mazzo di violette per la Giornata della Donna, chiese un fiore più diffuso nelle campagne. Da quella richiesta nacque quindi l’usanza di scegliere la mimosa.

Frasi per la Giornata Internazionale della Donna

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne. Maya Angelou

Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. Rita Levi Montalcini

Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole. Coco Chanel

Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini. Joseph Conrad

Una ragazza saggia conosce i suoi limiti, ma una intelligente sa che non ne ha. Marilyn Monroe

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo