lotteria degli scontrini cos'è come funziona

Lotteria degli scontrini: cos’è e come funziona. Da luglio parte la lotteria degli scontrini con premi ai cittadini e anche agli esercenti se si paga non in contanti. E’ pronto il regolamento del Ministero dell’economia. La data di partenza sarà il 1° luglio 2020. L’idea è di creare due diverse categorie di premi per chi paga con carta e chi in contanti.

Due le estrazioni: la prima che assegna un milione, la seconda “zero contanti” che premia con 5 milioni l’acquirente e con 1 milione il negoziante. Ci saranno anche premi mensili da 30 e 100mila euro.

Martedì è arrivato il via libera dato dal Garante della Privacy relativamente alla questione “identificazione” del cliente. Mancano ora solo l’attivazione del portale e la firma al provvedimento che fissa le regole e i premi.

Cos’è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è un vero e proprio concorso a premi legato all’emissione dello scontrino fiscale. L’obiettivo è di incentivare il pagamento con moneta elettronica in tutti gli esercizi commerciali da parte dei cittadini italiani. Chi sceglie di pagare gli acquisti in negozio con la carta di credito o debito, infatti, potrà partecipare a una doppia estrazione: quella standard, legata allo scontrino fiscale elettronico, e quella riservata al pagamento cashless.

Di base, per ogni scontrino che verrà emesso il cliente riceverà dei “biglietti virtuali” legati a un proprio codice personale, così da poter partecipare all’estrazione a premi controllata dall’amministrazione finanziaria. Nel caso uno dei nostri “biglietti virtuali” dovesse essere selezionato, riceveremmo un premio in denaro di svariate migliaia di euro.

Vincite della lotteria degli scontrini

Nelle ultime settimane, poi, sono stati definiti anche i premi legati alla lotteria degli scontrini. Sia quelli validi dal 1 luglio 2020, quando prenderà il via il concorso, sia quelli dal 1 gennaio 2021, quando l’estrazione sarà ancora più ricca.

La lotteria degli scontrini non si rivolge solo ai clienti ma anche agli esercenti. Il motivo è di incentivare l’emissione di scontrini anche da parte loro. Saranno infatti anche i titolari delle attività commerciali a poter vincere.

I premi della lotteria degli scontrini dal 1 luglio 2020 sono:

  • 1 premio annuale da 1 milione di euro (per tutti);
  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro (per chi paga con moneta elettronica);
  • 1 premio annuale da 1 milione di euro (per esercenti);
  • 3 premi mensili da 30 mila euro (per tutti);
  • 10 premi mensili da 100 mila euro (per chi paga con moneta elettronica);
  • 10 premi mensili da 20 mila euro (per esercenti).

Lotteria degli scontrini: come funziona

Il consumatore inserirà nel portale i propri dati per ottenere il ‘codice lotteria’ che va inserito al momento dell’acquisto. Sempre sul portale potrà vedere le vincite assegnate e, entrando con un pin personale anche il risultato dei propri scontrini. In ogni caso, è previsto che i vincitori siano avvertiti dal ‘fisco’ con una raccomandata oppure sulla ‘pec’. Novanta i giorni per incassare la vincita.

Il Garante ha dovuto affrontare la questione del codice lotteria, in alternativa al codice fiscale. E’ una misura ritenuta efficace per la tutela dei consumatori sotto il profilo della Privacy. Il codice lotteria consente infatti di rendere le informazioni raccolte non riconducibili al singolo senza altre informazioni permettendo al consumatore di non fornire all’esercente il codice fiscale, da cui sono ricavabili anche informazioni su sesso, data e luogo di nascita, non necessarie per partecipare al concorso.

Per partecipare alla lotteria il consumatore, al momento dell’acquisto, dovrà esibire all’esercente il proprio codice lotteria in formato cartaceo o elettronico. Il codice, ottenuto dal “Portale Lotteria” dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, generato casualmente, sarà composto da 8 caratteri alfanumerici e associato in modo univoco al codice fiscale. Ogni consumatore potrà generare più codici lotteria, tutti validi per il concorso.

L’Agenzia delle entrate estrapolerà poi i dati necessari dai singoli scontrini trasmessi dagli esercenti (partita iva e denominazione dell’esercente, numero dello scontrino, data e ora dell’acquisto, importo, modalità di pagamento, codice lotteria) e li trasmetterà al “Sistema lotteria” dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Quest’ultima convertirà in biglietti virtuali della lotteria i dati degli scontrini che conserverà separatamente dagli abbinamenti tra i codici fiscali e i codici lotteria. Successivamente all’estrazione dei biglietti, poi, il personale autorizzato potrà risalire all’identità del consumatore per comunicare la vincita.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo