morrica farmacia marano

Marano. La Farmacia Morrica è attiva sul territorio di Marano di Napoli dall’ottobre 2006 e, nel tempo, ha costruito un rapporto di fiducia con i cittadini, soprattutto da quando nel 2013 ha deciso di prolungare l’orario di apertura.
Nel 2019 ha conseguito la certificazione di Farmacia Oncologica, attraverso un Master conseguito dalla dott.ssa Mazzoccola una dei professionisti storici della Farmacia.

Dopo un primo anno di rodaggio e di valutazioni è stato realizzato di un vero e proprio progetto che aiuti a supportare, sostenere e vivere la malattia e la cura.

Farmacia oncologica: cos’è?

Affrontare una patologia come il cancro o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione complessa che coinvolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi. In questo percorso il medico rappresenta la figura di riferimento principale, ma anche il farmacista può e deve avere un ruolo importante, più vicino alla vita quotidiana del paziente e, sopratutto, più accessibile.

In una zona come quella della periferia Nord di Napoli, dove l’incidenza dei tumori è più elevata che nel resto del Sud, è la farmacia ad essere il primo presidio sul territorio per vicinanza e facilità e immediatezza di accesso dove è possibile trovare il supporto e il consiglio di un esperto su diversi aspetti che riguardano la malattia.

Presso la Farmacia Oncologica certificata opera un farmacista specializzato, figura di riferimento per il paziente e per chi lo assiste nel percorso di malattia. Il farmacista specializzato adeguatamente formato conosce i disturbi che vi si accompagnano ed è quindi preparato a identificare le soluzioni migliori atte a risolvere eventuali problemi che il paziente manifesta; oltre a fornire informazioni e consigli mirati, il farmacista inviterà sempre il paziente a consultare il medico se compaiono determinati disturbi e a sottoporsi comunque a controlli periodici, anche al termine delle cure.

Il supporto si concretizzerà anche in una serie di attività, corsi ed eventi che aiuteranno i pazienti oncologici ad affrontare al meglio la malattia. Sabato 29, alle h17:30, la Prof.ssa Patrizia Morrica, titolare della farmacia, presenterà il progetto alla cittadinanza e alle istituzioni.

Presso la Sala Cavallo del Comune di Marano di Napoli, saranno presenti le diverse associazioni per la prevenzione e la cura oncologica attive sul territorio e tutti i professionisti che opereranno nell’attuazione delle attività e dei corsi che si svolgeranno nell’ambito del progetto.

I servizi della Farmacia Oncologica

– Farmacista oncologica dedicata, per l’ascolto e il supporto dei pazienti.
– Nutrizionista per consigli e consulenze sull’alimentazione nella fase di cura della malattia.
– Psicologa per affrontare al meglio le varie fasi del percorso della malattia
– Truccatore e visagista specializzato per imparare a utilizzare i prodotti adatti e le tecniche per valorizzarsi – Corsi e attività in farmacia o sul territorio

COMUNICATO STAMPA

 

>>>> PER MAGGIORI INFO SULL’EVENTO

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo