gerardina trovato chi è

Questa domenica 16 febbraio, alle 17,20, tornerà su Canale 5 “Domenica Live” di Barbara D’Urso. Ospite in studio la cantante Gerardina Trovato,  la cantante catanese che aveva avuto un enorme successo dopo il secondo posto nelle “Nuove Proposte” di Sanremo nel 1993 con “Non Ho Più La Mia Città”.  ,

Chi è Gerardina Trovato?

E’ nata a Catania nel 1967 la cantautrice Gerardina Trovato. Con sei album e un ep all’attivo è stata per anni una delle protagoniste del panorama musicale italiano. Figlia di un medico della sua città d’origine e di una insegnante di pianoforte, subito dopo aver conseguito il diploma da ragioniera, Gerardina Trovato si trasferisce a Roma, dove tenta di inseguire il suo grande sogno, quello della musica. E’ proprio in questa città che la produttrice discografica Caterina Caselli rimane colpita dalla voce della cantautrice e le permette di pubblicare il suo primo album dal titolo Gerardina Trovato.

Grande è il successo che la cantautrice riceve poi nel 1993 quando al Festival di Sanremo fa ascoltare al pubblico il brano Ma non ho più la mia città, con il quale si classifica al secondo posto tra le nuove proposte, superata solo da Laura Pausini.

Negli anni successivi partecipa al Festival Italiano e al Festivalbar con i brani Chissà e Sognare sognare. Nuovamente al Festival di Sanremo nel 1994, si classifica al quarto posto con il brano Non è un film. Nello stesso anno esce il secondo disco dell’artista dal titolo Non è un film, che diventa disco di platino solo dopo una settimana dalla sua uscita. Due anni dopo, nel 1996, esce il terzo album Ho trovato Gerardina, che diviene disco d’oro per le vendite in brevissimo tempo.

Nel 2000 la Trovato è nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone Gechi e vampiri, che si classifica al sesto posto. Partecipa nel 2005 a Music Farm condotto da Simona Ventura. Nel 2008 esce l’ep I sogni, premiato con il disco d’oro. Negli anni successivi continuano i successi in giro per l’italia fino a quando nei primi giorni di questo nuovo anno la Trovato rivela in un’intervista la difficile situazione nella quale si trova a vivere.

La vita privata

Proprio quest’anno infatti la cantante è stata esclusa dalla partecipazione al nuovo Festival di Sanremo. La Trovato ha rivelato di soffrire di nevrosi ossessiva depressiva e di citolisi epatica e di vivere in una situazione economica davvero critica che l’ha costretta a vendere la propria casa di Roma per sanare i debiti. La cantante ha inoltre raccontato di essere costretta attualmente a rivolgersi alla Caritas.

Gerardina Trovato esclusa da Sanremo

Il racconto in una lunga intervista al MESSAGGERO, “Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni Le canzoni che avevo presentato parlavano di quello che mi è successo negli ultimi anni. Ho vissuto cose terribili. E ancora non ne sono uscita. Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre. Lei però non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi. Mia madre mi ha denunciato, ora in questa storiaccia sono entrati anche i servizi sociali. L’intera famiglia è contro di me. Pur di non aiutarmi economicamente, vogliono farmi interdire.”

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp