L’ultimo dei Templari in diretta su Italia1: trama, cast e curiosità

L’ultimo dei Templari in diretta su Italia1: trama, cast e curiosità

L’ultimo dei Templari in onda su Italia1 oggi. Qual è il cast? E la trama? Le curiosità più simpatiche sulla produzione della pellicola? Il film è del 2011. E’ diretto da Dominic Sena. Andrà in onda a partire dalle 21 e 20 in prima serata.

Trama de L’ultimo dei Templari

Nella prima metà del XVI secolo la Chiesa muove guerra in Terrasanta per punire gli infedeli e liberare Gerusalemme. Tra le schiere dei cavalieri al servizio del Papa ci sono Behman e Felson. I due stanchi degli orrori del conflitto e oppressi dalla colpa di aver ucciso degli innocenti, decidono di disertare e tornare nelle loro terre. Durante la loro assenza, il paese è colpito dalla peste e l’epidemia ha decimato la popolazione. Sebbene siano due disertori, Behman e Felson vengono graziati e incaricati di catturare la strega. La donna è responsabile della pandemia, dunque i due devono condurla ad un monastero e costringerla a spezzare il maleficio. Ai cavalieri si uniscono il prete Debelzaq, il guerriero Eckhardt, il truffatore Hagamar e il giovane chierico Kay.

Durante il tragitto, tuttavia, il gruppo assiste ad una serie di misteriosi e inspiegabili episodi, che conducono alla morte Hagamar e Eckhardt. Inizialmente molto incerto della colpevolezza della donna, Behman inizia a ipotizzare che la donna stia effettivamente utilizzando poteri occulti per destabilizzarli e riuscire a fuggire. Una volta giunti al monastero, i superstiti scoprono che tutti i suoi abitanti sono morti per via della peste. Debelzaq riesce a trovare il nascondiglio della preziosa Chiave di Salomone. Quest’ultimo è un antico volume che permette di combattere le forze maligne e fermare i poteri della strega. Quando il prete inizia a recitare il santo rito, la strega esercita tutta la sua oscura potenza e Debelzaq intuisce che la donna è posseduta da un essere ben più forte ed incredibilmente difficile da sconfiggere.

L’ultimo dei Templari: cast e curiosità

L’ultimo dei Templari conta un cast d’eccezione. Infatti troviamo Nicolas Cage nel ruolo di Behman, Ron Perlman nel ruolo di Felson, Stephen Graham nel ruolo di Hagamar e Ulrich Thomsen nel ruolo di Eckhardt. Sebbene il titolo scelto per l’edizione italiana descriva i protagonisti come due templari, non vi sono evidenze che essi siano più di due semplici crociati. Il film rappresenta il debutto dell’attrice Claire Foy. Inoltre pellicola è ispirata a ‘Il settimo sigillo’ di Ingmar Bergman. Dopo la fine delle riprese Ron Perlman ha chiesto e ottenuto di portare con sé sul set del film Conan the Barbarian una delle spade usate durante la sequenza delle crociate. Ciò che è più curioso però è il finale alternativo presente nei contenuti extra della versione DVD distribuita in Italia.

Il film fu distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 7 gennaio 2011, mentre in Italia è stato distribuito il 15 giugno 2011 a cura della Medusa Film. Era inizialmente previsto che L’ultimo dei Templari fosse distribuito il 19 marzo 2010, ma 35 giorni prima di questa data lo studio decise di bloccarne l’uscita. Lionsgate aveva originariamente un accordo con la compagnia Relativity Media, ma ci furono dei problemi di marketing e, quindi, di distribuzione. Relativity Media scelse poi nell’ottobre 2010 di pubblicare il film e stabilì la nuova data di uscita per il 7 gennaio 2011.

L’ultimo dei Templari nel gennaio 2010 era vietato ad un pubblico di età inferiore ai 13 anni dalla Motion Picture Association of America, citando “elementi tematici violenti e contenuto inquietante”. Lo studio decise quindi di ripresentare il film alla MPAA nel novembre 2010 con un nuovo montaggio, per una nuova valutazione. Tuttavia la MPAA ha confermato nuovamente il divieto con le stesse motivazioni date precedentemente. L’ultimo dei Templari ha incassato 10,6 milioni di dollari, conquistandosi il terzo posto al botteghino. Il film ha ricevuto due candidature durante i Razzie Awards 2011. Peggior attore protagonista per Nicolas Cage e Peggior coppia, condiviso tra Nicolas Cage e chiunque appaia nello schermo insieme a lui.



DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.