russia esclusa giochi olimpici

Russia esclusa dalle prossime Olimpiadi estive di Tokyo 2020 e dai Giochi Invernali di Pechino 2022. E’ questa la decisione della Wada, l’Agenzia Mondiale antidoping.

Russia esclusa dalle Olimpiadi

Mosca subisce le sanzioni più pesanti nella storia dell’olimpismo per recidiva nel falsificare i dati dei controlli antidoping sui suoi atleti. La Wada, comunicherà la propria decisione durante una conferenza stampa a Losanna alle 13.30, al termine della riunione del Comitato esecutivo a porte chiuse iniziato intorno alle 10. La Federazione potrà ora presentare appello al Tribunale di Arbitrato per lo Sport (Tas) che avrà l’ultima parola.

Il ricorso

“L’elenco completo delle raccomandazioni (le sanzioni del Comitato di revisione della conformità, ndr) è stato approvato all’unanimità” dai dodici membri del Comitato esecutivo, ha dichiarato il portavoce della Wada. Il Comitato di revisione della conformità ha raccomandato, tra l’altro, l’esclusione della bandiera russa dalle Olimpiadi e da qualsiasi campionato mondiale per quattro anni, con la possibile presenza di atleti russi sotto una bandiera “neutrale”. La Russia ha 21 giorni per presentare ricorso. Quindi la Corte internazionale dello sport (Tas) prenderebbe una decisione definitiva.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp