“La Regina Elisabetta è morta”, la notizia corre sui social

“La Regina Elisabetta è morta”, la notizia corre sui social

“La Regina Elisabetta è morta a causa di un attacco di cuore, la notizia verrà annunciata in mattinata”. E’ questa la notizie, partita da un gruppo Whatsapp, probabilmente falso, e il cui screenshot postato a ripetizione su Twitter, ha seminato il panico in Gran Bretagna e non solo. In una manciata di minuti, #TheQueen era diventata trend topic su Twitter, con più di 200mila menzioni.

“La Regina Elisabetta è  morta”, il messaggio su Whatsapp

“La Regina è morta stamattina, attacco di cuore, verrà annunciato alle 9.30 di domani”. Questo scrive nel gruppo un tale Gibbo, aggiungendo che il messaggio arriva dalla chat di un gruppo di guardie reali. A confermarne la veridicità nel messaggio si leggono presunte indicazioni tecniche sull’equipaggiamento da preparare.

Ovviamente, si tratta di una fake news. Kensington Palace è stato costretto ad intervenire, smentendo ufficialmente la notizia, e in seguito, per i più scettici e complottisti, la Regina è stata avvistata e fotografata mentre percorreva in auto il tratto di strada fra Windsor e Buckingham Palace. La regnante della Gran Bretagna è stata avvistata anche ad un evento a Londra, nonché a cavallo assieme al figlio attorno al castello di Windsor.

Le condivisioni su Twitter

Ad alimentare la notizia falsa, il fatto che alcuni account Twitter con falsi loghi di testate come la BBC e Sky News, abbiano iniziato a condividere a loro volta la news. Questo ha obbligato Charlie Proctor, Editor-in-chief del Royal Central, a smentire seccamente il tutto. “Vedo che abbiamo raggiunto quel periodo dell’anno in cui devo dissipare le voci sulla morte di Sua Maestà – ha detto – la regina non è morta. È viva, sta bene, e non vede l’ora di ospitare il presidente Trump e altri leader mondiali a Buckingham Palace martedì per l’accoglienza alla NATO (incontro iniziato ieri ndr)”.

Le condizioni di salute della Regina e il trono a Carlo

La Regina dunque sta bene. Si è parlato, nei giorni scorsi, di un suo probabile pensionamento entro 18 mesi. E della discesa in campo di Carlo come principe reggente, ma al momento the Queen è ancora ben salda al suo posto. Secondo i corrispondenti reali dei tabloid inglesi, la regina Elisabetta avrebbe intenzione di abdicare prima di arrivare ai 95 anni, nominando il figlio, oggi settantenne, principe reggente.

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.