scontro pd m5s prescrizione

E’ scontro sulla giustizia tra gli alleato di governo. Pd-M5s si attaccano sul tema della prescrizione con lo stop dopo il primo grado (Ultime News)  fortemente voluta dai 5S e dal ministro Bonafede.

“La riforma della prescrizione entra in vigore il primo gennaio, il lavoro è già stato fatto” ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio parlando con i giornalisti all’inaugurazione della sede di Cassa depositi e prestiti a Napoli. “Ora mi si dice che poteva esserci un blitz in Parlamento per fermare la nostra riforma – ha aggiunto Di Maio – e se qualcuno vuole votare un provvedimento che ci fa tornare ai tempi berlusconiani spero che non sia qualcuno di maggioranza”.

Le parole di Bonafede

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. “Se il Partito Democratico dovesse andare in Aula e fare asse con Forza Italia, Lega e Fdi proprio sulla prescrizione dopo decenni di battaglia con Berlusconi, sarebbe un fatto grave, prima di tutto per gli elettori del Pd”.

La posizione del Pd

“Noi non vogliamo passi indietro sulla prescrizione  – risponde il vicesegretario dem Andrea Orlando –  ma passi avanti sul processo penale. Multe e minacce di disciplinare non funzionano. Al ministro continuiamo a chiedere soluzioni concrete”.

La contrarietà di Forza Italia

Si schiera contro la nuova prescrizione anche Forza Italia: “Il Movimento 5 Stelle – dice la capogruppo alla Camera Mariastella Gelmini – continua a difendere arrogantemente lo stop alla prescrizione Una misura illiberale che, a partire dal primo gennaio, sancirà il ‘fine processo mai’. Forza Italia ha presentato la proposta di legge Costa per stoppare immediatamente questa pericolosa deriva. Ieri la capigruppo di Montecitorio non ha concesso l’urgenza per discuterla già la prossima settimana. Ci aspettiamo da Partito democratico e Italia Viva una decisione di buon senso. Zingaretti e Renzi non siano complici di questo disastro. Non c’è tempo da perdere”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo