Black Friday napoletano, pizze fritte a 1 euro tutta la gioranta

Black Friday napoletano, pizze fritte a 1 euro tutta la gioranta

Napoli. Pizza fritta a 1 euro, arriva il Black Friday anche per la gustosissima pizza. Visto che il prossimo venerdì 29 novembre tutti proporranno maxi sconti e promozioni imperdibili, anche L’Antica Rosticceria Vestuto ha deciso di partecipare in grande stile. Protagonista dell’offerta è lei, la gustosissima pizza fritta!

L’Antica Rosticceria Vestuto, che si trova a Piazza Gian Battista Vico nel quartiere San Carlo all’Arena, per tutta la giornata di venerdì 29 novembre farà gustare ai clienti la sua pizza fritta al costo scontatissimo di 1 euro. La promozione è stata anticipata anche sui social e sembra destinata a riscuotere grande successo.

La pizza fritta

La pizza fritta è un prodotto alimentare tipico della Campania. Nella cucina napoletana, con lo stesso nome si indica il calzone fritto (il tipico contiene ricotta, provola, cicoli o salame napoletano). La pizza fritta è un’ulteriore testimonianza della creatività del popolo napoletano di fronte a periodi di crisi. Alla fine della seconda guerra mondiale la città era priva di tutto. Anche la pizza napoletana era diventata quasi un lusso: per farla ci voleva il forno a legna, e poi andava condita con la mozzarella e il pomodoro, che spesso non si trovavano, e comunque costavano.

Ci voleva qualcosa di facile da fare per chi doveva venderlo, e di economico per chi doveva comprarlo, per questo viene vista come “sorella povera della pizza al forno”. Famosa era la “pizza a otto”, mangiata subito ma pagata dopo otto giorni. Fu così che il napoletano inventò la “pizza fritta”, definita anche “pizza del popolo” perché venduta per le strade dalle donne, per arrotondare l’economia familiare del dopoguerra.

 

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.