campania allerta meteo 16 novembre

Danni da maltempo: l’allerta meteo del 16 novembre in Campania ha già provocato i primi disagi. Dalle 23 di ieri sera un violento temporale si è abbattuto su gran parte della Campania. Si registrano allagamenti e inondazioni in provincia di Napoli e Caserta.

Le zone interessate dall’allerta meteo del 16 novembre

L’allerta di colore giallo, valida a partire dalle 20 di ieri sera, durerà fino alle 20 di questa sera, 16 novembre. Non si escludono proroghe da parte della Protezione Civile con rischio idrogeologico in molte aree della Campania. Le zone  a rischio sono la 1 (Napoli, Piana Campana, Isole, Area Vesuviana), la 2 (Alto Volturno e Matese), la 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Rischio temporali per oggi

Si prevedono “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Venti tendenti a divenire forti nel corso della giornata di sabato” nelle zone 1 e 3, si sottoline anche “mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Sulle zone di allerta 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento), pur non essendo prevista alcuna criticità idrogeologica connessa a piogge e temporali, sono evidenziati “venti tendenti a divenire forti nella giornata di sabato con mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni per domenica e lunedì

Il weekend sarà all’insegna del maltempo. Domenica, 17 novembre, piogge e temporali a partire dalle 7 di mattina. Le precipitazioni saranno molto abbondanti in tarda mattinata. Si registrerà un leggero miglioramento in serata. Dopo una piccola tregua, il maltempo tornerà a flagellare le province di Napoli e Caserta a partire da lunedì pomeriggio con un’intensità crescente per la giornata di martedì, 19 novembre.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo