“La tenerezza” stasera in onda su Rai3: il cast e la trama

“La tenerezza” stasera in onda su Rai3: il cast e la trama

La Tenerezza, l’ultimo film di Gianni Amelio, approda in tv su Rai tre alle 21.20. La pellicola ambientata a Napoli narra la storia di una giovane famiglia del nord trasferitasi proprio nel cuore del capoluogo campano. Ad accoglierli ci sarà un anziano che a sua volta ha difficili rapporti con i suoi familiari. Protagonisti del film del 2017 sono Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale. 

La trama 

 Lorenzo interpretato da Carpenieri, colto da infarto si rifiuta di parlare con i figli in ospedale. Con Elena, interpretata da Giovanna Mezzogiorno, e Saverio infatti  non ha rapporti. L’unico parente con il quale ha rapporti affettuosi è Francesco, il figlio che Elena ha avuto mentre studiava in Egitto per diventare interprete. Quando torna a casa  conosce i suoi nuovi vicini,  Micaela e Fabio. L’uomo si affeziona a questa famiglia e sopratutto a Micaela. Frequentandoli però si accorge che Fabio, nevrotico ingegnere, non è in grado di legare con i figli, proprio come lui. Lorenza racconta a Micaela  che quando i suoi figli erano bambini, li amava moltissimo, ma una volta cresciuti se ne è completamente distaccato. Michela a quel punto ipotizza che sia una difesa psicologica per non provare dolore nel vederli soffrire. Lorenz, colpito dal loro incontro, esce di casa.

Il finale

Quando torna scopre che Fabio ha compiuto una strage. Muoiono i figli e sopravvive solo Micaela. La donna ricoverata in ospedale riceve le visite continue di Lorenzo che si finge il padre. Lo stesso Lorenzo riceve poi un’ordinanza restrittiva e viene alla luce che durante l’esercizio della sua professione aveva più volte truffato lo stato mettendosi al servizio di falsi invalidi o per truffe.  Michela però muore e Lorenzo scompare per qualche giorno. D’improvviso comparirà in tribunale, dove assiste al lavoro di interprete della figlia durante un processo. Tolta la seduta, Elena esce di tribunale e trova il padre a sedere su un panchina. In silenzio si siede al suo fianco e lui, senza dire niente, le stringe la mano.

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.