Chiara Ferragni, spuntano foto osé in rete. Fedez scopre la verità a “Le Iene”

Chiara Ferragni, spuntano foto osé in rete. Fedez scopre la verità a “Le Iene”

Circolano foto di celebrità nude. Persino di Chiara Ferragni. E non sono “photoshoppate”. Bensì, reali. Anzi realissime. La mostrano in costume completamente spogliata. In un’altra indossa soltanto il reggiseno. A realizzarle, però, è un programma che permette di spogliare qualsiasi scatto. Il fenomeno si chiama “deepnude” e negli Stati Uniti è diventato reato. A rendere noto di cosa si tratta attraverso un servizio è il programma Mediaset “Le Iene” nella puntata andata in onda ieri, 6 novembre.

Cos’è il programma

La iena Matteo Viviani ci mostra che dietro al deepnude c’è un’intelligenza artificiale chiamata Gan (Generative Adversarial Network) o meglio rete generativa avversaria. Il programma immagazzina migliaia di foto femminili. Un autentico “addestramento”. Quando viene caricato uno scatto, il Gan riesce a fare due cose: a spogliare un corpo, persino modificando le parti intime, e poi a stabilire se la modifica è credibile o meno. Da una foto di partenza lui studia inclinazioni, ombre e luci. Ed è in grado di riprodurre pixel dopo pixel anche le parti coperte. Finché crea un’immagine che non è più distinguibile dall’originale.

Foto di Chiara Ferragni nuda: la prova con Fedez e Nicolò De Devitiis

Viviani ha messo alla prova due persone: Fedez e Nicolò De Devitiis. Ad entrambi ha mostrato le foto delle rispettive fidanzate. Tutti e due, nonostante le perplessità iniziali, ci sono cascati. Le foto era reali. La redazione de Le Iene ha ripreso alcune delle loro foto in costume e le hanno inserite nel programma: l’app permette persino indicare le dimensioni delle parti intime come la grandezza del seno, dell’areola, del capezzolo. E dopo neanche 30 secondi il programma sforna le foto fake.

L’incredulità delle ignare vittime è stata forte. “Non è un fotomontaggio?”, ha detto Fedez. Invece la Iena, De Devitiis,  accusa subito il colpo: “Mi fa strano che Veronica faccia queste foto però è anche vero che lei usa il telefono come mia nonna. Fa solo chiamate e foto, appunto”. Fedez intanto manda le foto a Chiara: “Sono sicuramente fatte con Photoshop”, le risponde. E così almeno il rapper smaschera il trucco. Chi invece ci crede è Nicolò, ma dopo averlo fatto friggere per un po’ gli diciamo che è un deepnude.

SERVIZIO DE LE IENE

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.