maltempo

Una nuova e intensa perturbazione atlantica è arrivata nella giornata di oggi, domenica 3 novembre, sulle regioni occidentali dell’Italia, provocando un sensibile peggioramento, prima al Nord e poi alle regioni meridionali.

Le regioni a rischio

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, il Dipartimento della Protezione civile ha valutato per la giornata di oggi domenica 3 novembre allerta arancione sulla Campania, su gran parte del Lazio e su settori di Liguria, Basilicata, Molise e Sardegna.

Valutata, inoltre, allerta gialla su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Veneto, su settori di Calabria, Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e sui restanti territori di Lazio, Basilicata, Liguria e Sardegna.

Maltempo si abbatte sull’Italia

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.  Già a partire dalla mattinata attesi rovesci intensi su tutto l’arco alpino e le pianure del Nord.

Il maltempo insisterà in particolare tra la Liguria e l’alta Toscana dove si verranno a creare le condizioni più pericolose con la possibilità di nubifragi in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua in pochissimo tempo. Non andrà meglio sul resto dei settori tirrenici, col passare delle ore il maltempo raggiungerà velocemente anche il resto del Centro e poi del Sud.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp