terremoto milo catania oggi 26 ottobre

Scossa di terremoto oggi 26 ottobre in provincia di Catania. Un sisma di magnitudo 3.4 si è verificato alle pendici dell’Etna. Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno individuato l’epicentro a Milo.

Terremoto oggi a Catania

L’evento tellurico si è registrato alle 3 e 17 di questa notte. Decine di residenti nella zona di Milo e Zafferana Etnea sono stati svegliati nel sonno. Alcuni hanno temuto il peggio e si sono riversati in strada per ragioni di sicurezza. Non si segnalano al momento feriti o danni a cose. Il sisma ha avuto una profondità di appena cinque chilometri. A darne conferma la pagina ufficiale dell’INGV. Anche i residenti delle città di Catania, Giarre, Acireale e di Riposto riferiscono di aver avvertito la scossa.

Altre tre scosse

A precedere l’evento di magnitudo 3.4 altri tre sismi di minore intensità. Rispettivamente la terra ha tremato alle 2 e 57, alle 2 e 58 e alle 3 e 07. Queste piccole scosse hanno avuto una magnitudo di 1.9, 1.8 e 1.4 e hanno preparato la scossa più forte delle 3 e 17. La zona a ridosso dell’Etna è molto attiva da un punto di vista sismico. Periodicamente l’area intorno a Zafferana Etnea si caratterizza per eventi di piccola e media intensità che rientrano nella normale attività tellurica della Sicilia.

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo