Nadia Toffa, sarà Padre Maurizio Patriciello a celebrare i funerali della conduttrice

Nadia Toffa, sarà Padre Maurizio Patriciello a celebrare i funerali della conduttrice

I funerali di Nadia Toffa saranno celebrati il 16 agosto da Padre Maurizio Patriciello. Il parroco di Caivano, che come Nadia, da oltre 40anni, è impegnato nella lotta contro la Terra dei fuochi.

La richiesta è partita dalla giornalista stessa. Il sacerdote ha infatti dichiarato: “Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale. Mi costa molto, ma vado a Brescia volentieri e con grande riconoscenza. Partirò nel pomeriggio di Ferragosto per trovarmi in chiesa alle 10.30 del 16. Ho il dovere di portarle tutto l’affetto e la gratitudine degli abitanti della Terra dei fuochi”.

I due si erano conosciuti durante una serie di video-reportage delle Iene nell’area compresa tra Napoli e Caserta avvelenata da rifiuti tossici interrati. La giornalista fu tra le prime a recarsi in Campania ponendo l’attenzione mediatica sulla vicenda. Da lì in poi, per molti anni, le Iene seguirono il caso e, insieme a molti altri giornali nazionali e locali, portarono il problema ‘Terra dei fuochi’ all’attenzione del governo.

Negli anni successivi i servizi delle Iene, divennero sempre più frequenti, e fu proprio Nadia Toffa a farsi portavoce, in molte situazioni, del dolore delle mamme della Terra dei fuochi che avevano perso i figli a causa del tumore.

 

SEGUI LE NOTIZIE SUL NOSTRO SITO

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.