caldo afa napoli

Meteo Napoli. Caldo e afa a Napoli, picchi di caldo fino a 40 gradi. Il mese di Luglio terminerà con un’ondata di caldo storica.  Una possente invasione dell’anticiclone africano colpirà l’intera penisola, già a partire da oggi. Uno scenario già visto nel precedente mese di Giugno quando le temperature sfiorarono i 40 gradi. 

Le temperature saliranno inesorabilmente proprio con l’inizio della nuova settimana quando i valori termici saranno già schizzati sopra media sull’area tirrenica del Centro e sulla Sardegna. Ma la fase più acuta del caldo si attiverà soprattutto tra martedì 23 e mercoledì 24 quando i termometri saliranno ulteriormente verso l’alto portando picchi di caldo fino a 38°C nelle aree lontane dal mare del Centro Nord e forse anche oltre in quelle interne della Sardegna. Il tutto, accompagnato da un elevato tasso di umidità con il fenomeno dell’afa in progressivo aumento. Il caldo, insomma, continuerà a rimanere ben saldo sul nostro Paese almeno fino alla fine del mese.

Qualche consiglio su come affrontare il caldo:

  • limitare l’esposizione alle alte temperature
  • facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione
  • ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

 

TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp