prevenzione sanità pubblica

La comunicazione in ambito medico deve basarsi, necessariamente, sugli unici elementi di valutazione della comunità scientifica e sanitaria: l’oggettività dei dati rilevati e le evidenze statistiche.

È, questo, un concetto cruciale in un contesto sempre più tecnologico dove posizioni teoretiche prive di fondamento scientifico si impongono all’attenzione dell’opinione pubblica riuscendo – troppo spesso – addirittura a condizionarne gli approcci terapeutici e previdenziali di una parte dell’utenza.

È proprio da questa preoccupante constatazione che Improve Communications – attraverso la proficua sinergia con opinion leader del settore – ha voluto editare “Prevenzione e Sanità Pubblica”, rivista on line a supplemento di More Than Drug (MTD), la cui mission sta nella divulgazione di un’informazione etica, curata da professionisti di caratura nazionale e indirizzata a un target ampio e trasversale, che tende ad acquisire le proprie nuove conoscenze attraverso il web e i social: uno strumento informativo di qualità, alternativo e in contrapposizione a quei canali che determinano la diffusione organica e strutturata di fake news concepite per creare – strumentalmente – tensione sociale.

Emblematico, ad esempio, quanto avvenuto nel campo della prevenzione vaccinale.

Percorso di corretta informazione, educazione e prevenzione: “Prevenzione e Sanità Pubblica” – che uscirà, trimestralmente, in formato digitale – è un progetto che, proprio nell’ambito della prevenzione vaccinale, potrà contribuire ad una reale crescita culturale.

Come detto, la squadra redazionale impegnata nella realizzazione della rivista sarà di assoluta qualità: Gianluca Passaretti sarà il direttore responsabile; la direzione scientifica sarà assunta da Maria Triassi, docente ordinaria di Igiene e Medicina Preventiva e Direttore Dipartimento Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente Commissione Vaccini Regione Campania.

Il  Comitato Scientifico sarà costituito da Ivan Gentile (Malattie Infettive – Federico II), Rosanna Ortolani (Responsabile Sep Asl Na 1 Centro), Mariagrazia Panico (Commissione Vaccini Regione Campania), Rocco Russo (Pediatra U.O. Materno Infantile Asl Benevento), Marina Silvia Scamardo (Specialista Igiene e Medicina Preventiva – Federico II), Andrea Simonetti (Professore a Contratto – Federico II), Massimo Valsecchi (ex Direttore Dipartimento Prevenzione Ulss 20 Verona). Tre uscite, da ora sino alla fine dell’anno: per una informazione medica e sanitaria corretta e di qualità.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp