Inchiesta antidoping europea

Anche Salerno è al centro di una delle inchieste antidoping che ha dato maggiori risultati in Europa. I Carabinieri del Nas ed Europol, sono riusciti a smantellare un’organizzazione dedita al traffico internazionale di sostanze dopanti che operava tra Italia e Romania.

Viribus, questo il nome dell’operazione, è una delle operazioni antidoping più vaste di sempre a cui hanno partecipato tutti i Paesi membri dell’Unione Europea. Cominciata nell’ottobre 2018 nel corso di un incontro al ministero della salute, l’inchiesta ha portato a sequestri in tutta Europa.

I militari hanno rinvenuto sostanze dopanti per 3,8 milioni ed hanno arrestato 234 persone. Sono oltre mille gli indagati, e nove i laboratori clandestini scoperti, di cui uno anche nel salernitano, utilizzato per la produzione di sostanze stupefacenti e dopanti. Controllati anche 600 atleti, di cui 19 sono risultati positivi.

Le sostanze dopanti e i farmaci contraffatti sequestrati hanno un valore complessivo di circa un milione di euro. Nel complesso l’attività investigativa ha consentito di disarticolare 17 gruppi criminali coinvolti. Un vero e proprio mercato internazionale dell’illecito.

 

SEGUI LE NOTIZIE SUL NOSTRO SITO

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp