Meteo, maggio freddo e nuvoloso. Gli esperti: “Vi diciamo quando arriva il caldo estivo”

Meteo, maggio freddo e nuvoloso. Gli esperti: “Vi diciamo quando arriva il caldo estivo”

Nonostante il maggio anomalo che ha portato freddo e basse temperature, l’estate è alle porte. Ma quando arriva il caldo? Secondo gli esperti, nelle prossime settimane si prospetta è una impennata improvvisa delle temperature che a fine mese porterà un caldo inaspettato con picchi di 40 gradi.

“Un’alta pressione di origine africana sta infiammando tutta la Penisola Iberica spingendosi con le propaggini più avanzate fin verso le Isole Britanniche”, dicono gli esperti del Meteo.it. Almeno fino a giovedì 16 “ci aspettiamo temperature molto elevate specie tra Spagna e Portogallo con punte massime oltre i 35°C”. L’ondata di calore si sposterà poi verso l’Italia. In particolare già questo weekend tra Calabria e Sicilia il termometro potrebbe raggiungere i 30 gradi e consentire così un primo assaggio di estate.

“La vera svolta – fanno sapere gli esperti – si avrà solamente nell’ultima settimana del mese di maggio, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia. Ancora una volta maggiormente interessate saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia ma con temperature sopra i 30 anche nel resto del Sud. Il caldo aumenterà anche al Nord con valori termici superiori ai 22°C su gran parte della Pianura padana. Via libera quindi ai primi bagni di stagione, soprattutto nel Mezzogiorno”.

Tags

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.