Ospedale del mare

Uomo colto da infarto resta per cinque ore su una barella in codice giallo all’ospedale del mare. Era arrivato al pronto soccorso con un infarto in corso e nessuno dei medici presenti nella struttura lo aveva preso in carico per fornire una diagnosi certa e più approfondita.

L’uomo, come riportato da Il Mattino, accompagnato dalla moglie, infermiera di professione, accortasi che la situazione stava precipitando ha deciso così di chiamare un taxi e trasportare il marito all’ospedale di Pozzuoli; dove gli è stato applicato l’intervento terapeutico salvavita , con l’impianto in emodinamica di alcuni stent per ripristinare il flusso sanguigno nelle arterie coronarie ostruite. A diffondere la notizia è stato Francesco Emilio Borrelli, consigliere di maggioranza dei (Verdi) e componente della Quinta commissione Sanità , ormai quotidianamente in prima linea a controllare e verificare la funzionalità della rete ospedaliera di Napoli e provincia. «Quel paziente – avverte Borrelli – poteva morire, aveva un infarto ed è stato salvato dalla moglie infermiera che ha avuto la prontezza di condurlo con mezzi propri, chiamando un taxi, in un altro ospedale dove, accertata la reale emergenza hanno applicato ben tre stent per rendere pervie le coronarie. Ho chiesto al commissario della Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva di fare piena luce sulla vicenda e accertare ogni eventuale responsabilità».

«Mio marito è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Aversa – spiega la moglie del paziente Carmela Fattorusso, infermiera con 38 anni di servizio, che racconta la sua disavventura – dopo aver ricevuto l’impianto di tre stent cardiaci per rirpristinare il circolo cardiaco. Le sue condizioni mi sono apparse subito serie quando l’ho raggiunto all’ospedale del Mare». Qui l’uomo era arrivato tramite il servizio del 118 allertato nel tardo pomeriggio di sabato dopo aver accusato un malore alle 18,45. Il quadro clinico non aveva fatto scattare la via preferenziale, di accesso diretto in una unità coronarica, tramite la rete per l’infarto, per cui è stato inserito nella trafila che tutti i pazienti seguono per ricevere cure in pronto soccorso. Giunto all’ospedale del Mare gli è stato attribuito un codice giallo. Il nodo emerso sarebbe stata la mancata vigilanza del personale di pronto soccorso a Napoli est. Un codice giallo può infatti peggiorare e diventare rosso. Da quanto trapela il commissario Verdoliva ha già avviato l’indagine ispettiva. Se emergeranno comportamenti errati scatterà dunque un eventuale deferimento al Consiglio di disciplina deputato a valutare i comportamenti e disporre eventuali sanzioni o censure. «Dopo ore di attesa sulla lettiga in codice giallo – conclude la moglie del paziente – mi sono rivolta ai colleghi infermieri chiedendo che rivalutassero le condizioni di mio marito che intanto peggiorava sempre di più. Mi sono invece sentita rispondere in malo modo, con arroganza e scostumatezza senza ottenere che qualcuno di essi si avvicinasse al paziente. A mezzanotte e mezza, senza ottenere alcun tipo di soccorso, ho portato via in taxi mio marito all’ospedale di Pozzuoli dove in seguito a prelievo, ecocardiogramma e torace è stato riscontrato un infarto. Per mancanza di posti è stato trasferito ad Aversa dove il calvario ha avuto fine. Andrò avanti fino in fondo con la mia denuncia in difesa dei pazienti che non meritano certi trattamenti».

 

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo