ragazzo autistico si diploma

Finisce tra lacrime di gioia e applausi la maturità di Francesco, un ragazzo autistico dell’istituto tecnico Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, nel Casertano. Il video della sua prova orale dell’esame di maturità sta facendo il giro del web. E al termine della prova il suo insegnante di sostegno scoppia in lacrime. Lacrime di gioia, emozione e sacrifici che entrambe durante questo percorso di studi hanno fatto per arrivare sino a lì.

Francesco Criscuolo è della provincia di Benevento, un ragazzo autistico che però da qualche giorno è una vera e propria “star” del web. Centinaia le condivisioni del suo esame di maturità, migliaia i «like» dedicati all’ultimo atto del percorso di studi del 19enne.

A girare il video è proprio la mamma di Francesco. La scuola è la stessa dove il 1 febbraio scorso uno studente di quarta si era scagliato con un temperino tra le mani contro la professoressa di Lettere Franca Di Blasio, ferendola gravemente al volto. La docente, ricevuta dall’allora premier Gentiloni e dalla ministra Fedeli, è poi diventata un po’ il simbolo di una categoria sempre più di frequente esposta alle aggressioni di alunni e genitori. Il ragazzo, processato, ha perso l’anno ed è finito in riformatorio.

La storia di Francesco Criscuolo, di contro, riconcilia con la scuola che tutti vorrebbero. Quella della tolleranza e dell’inclusione, del reciproco rispetto e del riconoscimento del lavoro.

GUARDA IL VIDEO:

continua a leggere su Teleclubitalia.it