“Melito con i suoi quarantamila abitanti è un giacimento di risorse vitali, fatto di eccellenze che in vari campi concorrono alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio. L’obiettivo del primo Premio Marino Guarano è proprio quello di riconoscere alle eccellenze melitesi la loro opera. In questa prospettiva, il premio si propone come strumento dall’alto valore simbolico per la costruzione di un’identità territoriale, per estendere e rafforzare le reti di relazioni fra gli attori della filiera culturale e socio-economica”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Napoli, presentando la prima edizione del Premio Marino Guarano, in programma domenica 7 dicembre alle ore 19.30 nella sala congressi dell’Hotel Lento di via Roma (Melito). La manifestazione organizzata da Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Fare Melito sarà condotta dai giornalisti Anna Summonte e Antonio Sabbatino. Previsti riconoscimenti alle personalità che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale nei vari ambiti selezionati, dalla musica alla moda, a cinema, teatro, cultura, impegno sociale, innovazione, giornalismo e imprenditoria.

“Il premio – dice Antonio Papa, numero uno della Confcommercio Melito- ben si addice alla lunga storia e allo spirito della città di Melito, operosa, forte e coraggiosa. È un riconoscimento che la nostra città fa soprattutto a se stessa, una comunità laboriosa, dotata di talento, tenacia, disponibilità verso il sociale, doti che l’hanno fatta conoscere e apprezzare in tutto il mondo nei suoi vari ambiti di attività: dallo studio alla ricerca, dall’arte all’imprenditoria. In tutti quei settori, dunque, che vedono l’impegno umano protagonista assoluto e con esso la volontà di abbattere barriere e costrizioni che ostacolano il progresso umano e civile della collettività”.

Per Francesco De Lella, presidente Associazione Fare Melito, “il premio rappresenta un riconoscimento in grado di incoraggiare nel prosieguo sulla strada dello studio, della creatività, della laboriosità, della solidarietà e del progresso. I premiati di questa edizione dimostrano come Melito sia un territorio ricco di eccellenze a livello internazionale tali da far guardare al futuro, pur nelle difficoltà del momento, con rinnovata fiducia”.

 

Comunicato Stampa

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo