L’averete notato. E più salivate verso Nord, più i colori di quello che è stato definito il tramonto più bello dell’anno accendevano i cieli di mezza Italia. Oggi, 29 ottobre, si è assistito ad un crespuscolo molto particolare, con tonalità rosse, viola e arancioni, dovuto a precisi fenomeni atmosferici.

Maurizio Maugeri, fisico del’atmosfera all’Università di Milano ha spiegato al Corriere della Sera le origini del fenomeno visibile dal Piemonte alla Lombardia, fino al Lazio e alla Campania: “Non c’entra l’inquinamento. Si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari che però in genere si presentano separate. L’inquinamento agisce a livelli più bassi e poi negli ultimi giorni una ventilazione discreta sulla Val Padana ha abbassato i livelli inquinanti, quindi non può generare conseguenze simili”.

Il merito, almeno in molte zone d’Italia, è dunque merito delle nubi lenticolari. Ma cosa sono? Come spiega Wikipedia è un tipo di altocumulo caratterizzato da una tipica forma a lente; queste nubi sono spesso associate alla formazione di un’onda orografica (mountain wave). L’aria segue traiettorie ondulate, come se anche dopo aver superato il crinale della montagna seguisse ancora la traiettoria originale, caratterizzata appunto da moti ascendenti e discendenti che possono portare alla formazione di vortici (detti rotori) e turbolenze che disturbano la navigazione aerea, soprattutto nel caso di velivoli leggeri come un deltaplano o un parapendio.tramonto3

tramonto italia 29 ottobre2

tramonto4tramonto1

tramonto italia 29 ottobre

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo