Oggi, 23 agosto, si celebra Santa Rosa da Lima. Preparatevi a fare gli auguri a tutte le amiche, le fidanzate, le cugine, le sorelle e le mamme che portano questo bel nome o un suo derivato (Rossella, Rosetta, Rosina, Rosy, Rosalba, Mariarosa).

Origine del nome

Deriva dal latino rosa, che si riferisce al fiore della “rosa”; etimologicamente il termine deriva dal greco ‘ροδον (rhodon, da cui anche Rhoda), riconducibile forse ad una radice protoindoeuropea wrdho, “spina”. Tuttavia non è escluso che possa derivare da Roza, un ipocoristico germanico di nomi comincianti con l’elemento hrod (“fama”), quali Rosalinda, Roswitha e Hrodohaidis.

La tradizione di attribuire alle persone nomi di fiori (quali Margherita, Iris, Viola, Dalia, Camelia, Gardenia, Primarosa, Edelweiss, Giacinto, ecc.), antichissima e molto diffusa, si lega al simbolismo ad essi attribuito. In questo caso la rosa, oltre ad essere considerato il fiore per eccellenza, è simbolo di bellezza, regalità, giovinezza e amore. Il nome si diffuse in Italia a partire dal Medioevo, e nel XX secolo ha ivi avuto grande diffusione, risultando il terzo nome più diffuso tra quelli femminili

Frasi di auguri, immagini e video

Per augurare buon onomastico a tutte le Rosa che conoscete, potete usare una frase e accompagnarla con un’immagine o un video una gif da inviare su WhatsApp o su Facebook. Ecco alcuni esempi e alcuni suggerimenti:

    • Porti il nome di un fiore. Sarà per questo che sei bellissima? Auguri, Rosa
    • Hai un carattere bello e “spinoso”, ora capisco perché festeggi oggi il tuo onomastico! Auguri
    • La tua simpatia e la tua bellezza sbocciano come un fiore ogni giorni, auguri mia cara Rosa
    • Il tuo nome significa “spina”. E proprio come una spina mi hai trafitto il cuore. Auguri

auguri rosa4 auguri rosa auguri rosa3 auguri rosa santa rosa buon onomastico frasi auguri video gif auguri rosa buon onomastico

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp