Lutto nel mondo dell’emergenza sanitaria campana. Giovanni Di Tuoro, medico di 66 anni in servizio presso il SAUT (Servizio di Assistenza Urgenza Territoriale) 118 di Pollena Trocchia, è morto improvvisamente dopo aver accusato un malore mentre era in turno.
Napoli, malore in servizio: morto il medico del 118 Giovanni Di Tuoro
Neurochirurgo esperto e apprezzato, Di Tuoro stava svolgendo regolarmente il proprio servizio quando si è sentito male. Immediato l’intervento dei colleghi, che hanno prestato i primi soccorsi e lo hanno stabilizzato prima del trasferimento d’urgenza all’Ospedale del Mare di Napoli, struttura dotata delle attrezzature necessarie per trattare il suo caso. Tuttavia, il medico è deceduto poco prima di essere sottoposto a un intervento chirurgico.
La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente l’intera comunità medica e sanitaria. A diffondere la notizia è stata l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, impegnata da anni nella tutela e nella valorizzazione degli operatori sanitari.
“È un grave lutto per l’emergenza sanitaria a Napoli. Ci stringiamo al dolore della famiglia del dottor Di Tuoro”, ha dichiarato Manuel Ruggiero, presidente dell’associazione.
A unirsi al cordoglio anche la direzione strategica dell’Asl Napoli 3 Sud, che ha ricordato con una nota ufficiale “la straordinaria professionalità, l’umanità e la dedizione al lavoro” del dottor Di Tuoro, a pochi anni dalla meritata pensione.