La Giornata mondiale della Terra ricorre il 22 aprile. Il nome viene usato per indicare il momento in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Gli Stati Uniti ricordano questo giorno esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Vediamo il significato, la storia, le curiosità e alcune immagini da inviare in occasione dell’Earth Day.

Giornata mondiale della Terra: significato

La Giornata mondiale della Terra si celebra il 22 aprile. Si tratta di una ricorrenza istituita per la prima volta negli Stati Uniti, con l’intento di sensibilizzare le persone al problema ambientale. Lo scopo dell’Earth Day è infatti quello di ricordare e promuovere azioni e comportamenti volti alla salvaguardia del pianeta.

Giornata mondiale della Terra: storia

La manifestazione nasce nel 1970 negli Stati Uniti: l’obiettivo prefissato è quello di sensibilizzare il mondo riguardo l’importanza della conservazione delle risorse naturali della terra e la salvaguardia dell’ambiente. A dare origine a quest’iniziativa è stato il senatore Gaylord Nelson, un anno dopo l’intervento di John McConnell alla Conferenza dell’UNESCO a San Francisco. Quest’ultimo era un attivista per la pace, interessato anche all’ecologia, e propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della terra e, al contempo, promuovere la pace.

Ad oggi, le nazioni coinvolte per la celebrazione di questa giornata sono più di centocinquanta.

Giornata mondiale della Terra: curiosità

In tutto il mondo, infatti, l’Earth Day è particolarmente sentito: sono più di un miliardo di persone coloro che, ogni anno, decidono di prenderne parte, sentendo il bisogno di preservare l’ambiente circostante, fonte vitale dell’esistenza umana.

Riguardo alla fascia appartenente alle nuove generazioni, la promotrice della salvaguardia del territorio è Greta Thumberg: da tempo, sfida i potenti del mondo per proporre un impatto più pulito ed ecosostenibile delle aziende. Fortunatamente, tanti sono coloro che seguono il suo esempio, cercando di tutelare il pianeta Terra.

Giornata mondiale della Terra: immagini dell’Earth Day

In occasione della giornata mondiale della Terra, ecco una serie di immagini da poter inviare per ricordare il nostro pianeta e ricordare ancora di più quanto sia importante salvaguardare l’ambiente.

continua a leggere su Teleclubitalia.it